“La bellezza salverà il mondo“. Probabilmente non sono molto originale, ben prima di me uomini illustri (donne non so) hanno riflettuto, dibattuto e scritto su questo tema.
Ovviamente non parlo delle bellezze da copertina, della modella in prima pagina con i lineamenti ritoccati, la piega e il make up perfetti, senza rughe, senza occhiaie, senza l’odiata cellulite.
Parlo della bellezza “vera” quella dall’anima e per l’anima, quella delle meraviglie che la natura e l’uomo (alleati, per una volta, e non nemici) hanno creato unendo le proprie forze.
Voglio parlare della bellezza di luoghi meravigliosi creati con lo scopo di innalzare lo spirito, di spazi infiniti dove rigenerare l’anima, di sguardi generosi e benevoli come quelli che accompagnano i cuccioli nei loro primi giorni di vita.
Della bellezza del silenzio e della musica, le due cose più potenti dell’universo per noi poveri umani.
Della bellezza di una mano tesa e inaspettata, di un sorriso sconosciuto, di una parola che conforta.
Della bellezza di un cammino di speranza, della certezza che sempre esista un perché a ciò che siamo e, sopra ogni cosa, a ciò che vogliamo diventare.
Della bellezza della forza che spesso nasce dalla più profonda debolezza, dal coraggio scaturito dall’abisso delle nostre inconfessabili paure.
Della bellezza della parola, della pagina scritta, infinito specchio di mente e di cuore.
Della bellezza di tutto ciò che è verità, accoglienza, armonia e pace.
E di tutto questo io ho una profonda e incrollabile certezza, non un punto di domanda.
Questa bellezza, sola, salverà il mondo.
↧
DELLA BELLEZZA
↧