Quantcast
Channel: La vita a modo mio » domande
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

PARITA’ DI GENERE

$
0
0

Confesso che si tratta di un tema su cui non mi sono preparata bene. Non ho studiato. E’ stato uno di quei campi dove credevo che il sano, vecchio buon senso potesse essere sufficiente, almeno fino a che hai in giro per casa un bambino di tre anni. Più avanti, magari, no e allora serve davvero una certa preparazione.

Non ho mai vestito mio figlio di rosa, neppure io mi vesto di rosa solitamente, è un colore che mi piace poco.

Ho vestito spessissimo mio figlio di azzurro, è un colore che mi piace molto, anche su di me.

Non mi sono opposta al fatto che spesso gli venissero regalati mezzi motorizzati, le ruspe che ama tanto, e un sacco di mattoncini lego. Proporrei l’inventore del LEGO al Nobel per la pace, se potessi, e quando mi capita l’occasione è uno dei pochi giocattoli che anche io gli regalo volentieri. Lo scorso anno, a Natale, gli avevo comprato una cucina con tanto di carrello portavivande, piatti, bicchieri, tazzine e posate: qualcuno ogni tanto mi guarda strano quando vede una cucina tra i giochi di un maschio. Io di strano non ci ho mai trovato assolutamente nulla, figuriamoci adesso che son di moda gli chef dei reality (che io non guardo, peraltro).

A casa dei nonni trovava spesso i miei due Cicciobello, rigorosamente di razze diverse, e capitava con una certa frequenza che spendesse cinque o dieci minuti a farli addormentare con un paio di coccole e a togliere e mettere il ciuccio. Una volta che il Marito provò ad insinuare che forse non era il caso che giocasse con le bambole è stato malamente insultato ed è finita lì.

E’ però con una certa sorpresa che, da qualche tempo, mi capita di sentire cose strane: “Questo asciugamano è da femmina, è rosa” (anche se lui per anni ha usato asciugamani rosa…), “Questo è da femmina, non mi piace“, “Le femmine fanno così”. Io sono un po’ perplessa, ma, proprio per il fatto di non essere ben preparata, tendo a lasciar correre, a considerare il fenomeno come una temporanea stranezza, di quelle che non ti spieghi, ma nel tempo in cui ti fai la domanda lei poi è già scomparsa.

Avendo lui e il papà comprato, tempo fa, due spazzolini da denti in una tonalità di rosa, l’altro giorno ho temuto che non volesse usarli. Non è successo. Io sono ottimista.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Trending Articles